Nuovo sondaggio: è giusto che la Chiesa paghi l’ICI?

L’UCCR, in collaborazione con l’Ufficio Statistico della Chiesa,  promuove un sondaggio per conoscere l’opinione degli italiani su di un tema di grande attualità: la reintroduzione dell’ICI.  I risultati ottenuti saranno inviati al Governo, al fine di far conoscere da una fonte imparziale le volontà degli italiani, cattolici e non cattolici.

Annunci

57 commenti

Archiviato in Statistiche

57 risposte a “Nuovo sondaggio: è giusto che la Chiesa paghi l’ICI?

  1. La tassa che il governo ha reintrodotto è l’ICI sulla prima casa. Le proprietà immobiliari della Chiesa non possono essere qualficate come “prima casa” ma semmai più genericamente come “Casa”, essendo la Chiesa “la Casa del Signore”. L’esenzione è quindi dovuta e l’assurda proposta avanzata dai soliti comunisti anticristiani antivita antitutto va rispedita al mittente, possibilmente con affrancatura a carico del destinatario.

    • Cristiano

      Ti ricordo che l’Italia è uno stato e che il Vaticano è un altro stato. Al vaticano fate ciò che vi pare, nello stato italiano è giusto che la chiesa paghi l’ici, le tasse e quant’altro. Anche perché viviamo in uno stato laico.

    • Giampaolo Bovenzi

      Caro Don Mauro, se in questo clima di crisi il Vaticano resta lo Stato più ricco, perchè non dovrebbe pagare le tasse? L’Italia è uno Stato LAICO, quindi il ragionamento che fa lei è del tutto infondato, perchè c’è libertà religiosa e non tutti considerano le Chiese come “Case del signore”. Andando oltre, però, vogliamo parlare di tutti gli esercizi commerciali gestiti dalle Chiese che, quindi, non pagano quel che devono?

    • Giuseppe

      Caro don mauro la tassa si paga per ricevere in cambio dei servizi: opere di urbanizzazione (acqua, fogna, luce, gas etc..) ma si pagano anche perchè un immobile ha un suo valore economico per cui chi più ha più paga e questa mi sembra una regola evangelica. Se la chiesa non vuole pagare la tassa sulle proprietà non deve fare altro che seguire il vangelo: donare ai poveri.

    • Guidobaldo

      Ma dov’è’ il campo in cui mettere .. Si e’ giusto che paghi l’ ICI ???????
      Alla faccia dell’imparzialità’ del sondaggio hahahahahahhaha manca proprio il campo …………….
      State perdendo sempre più’ credibilità’ e la gente si sta svegliando……
      Presto toccherà anche a voi mettervi alla ricerca di un lavoro hahahahah

  2. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Pierpaolo

    I preti sono sempre i soliti. con questo sondaggio ingannano la gente.

  4. Roberto

    Don Mauro dire le bugie e’ peccato, lo dovresti sapere…

  5. albin

    Carino il sondaggio… peccato manchi la piu semplice delle possibili risposte, che è ‘Si’ senza particolari condizioni. Mi ricorda tanto una pubblicità che va in TV ultimamente, quella che dice ‘ti piace vincere facile è…??’

  6. matteo

    pagate ebasta porko*io

  7. Cristiano

    Manca la risposta “Sì”, senza se e senza ma. Risposta secca. Come si fa? Siate onesti nel fare le domande e prevedete la risposta negativa e quella positiva, non quella negativa e le eccezioni per cui vi va bene ci sia la positiva.

  8. Cristiano

    Ah! Abituati a pontifex, abituati a sentire di tutto.

  9. Siete dei ladri anche nei sondaggi! È incredibile!

  10. Tra le risposte non c’è quella che la chiesa dovrebbe pagare l’Ici. Ma cos’è, satira?

  11. Federico

    Dov’è l’opzione “Si” ?? Questo sondaggio non ha nessun senso!

    • Federico

      mi correggo,questo sondaggio un senso ce l’ha eccome: ci fa vedere quanti ebeti cristiani credono a questo sito splendido!

  12. MastroTitta

    Sapessero fare altro che mentire e rubacchiare!

  13. Alessia Petra

    Ma per rispondere SI, siete in territorio Italiano, perché non dovete contribuire ad una crisi che ci sta mettendo in ginocchio? Non capisco perché il Papa debba andare in giro con vestiti tempestati d’oro e scarpe di Prada quando io sono costretta a lavorare 12 ore al giorno per pagare l’affitto, ma vabbene. Comunque che razza di sondaggio demente è? SI . Dove sta la risposta?

    Faccio un sondaggio io: SIETE DEFICIENTI?
    Si ma non quanto si capisce
    Si ma cerchiamo di nasconderlo
    Si, ma non tutti l’hanno ancora capito.

    Scegliete fra le mie opzioni. -.- ” w la democrazia.

  14. Michele

    Ma un opzione che sia in disaccordo con le altre non si riesce a mettere?

  15. Marco

    Da fedele praticante credo che sia doveroso dare a Cesare quel che è di Cesare. Tutte le attività commerciali pagano l’ici e credo sia giusto che lo paghino anche le attività commerciali della Chiesa, soprattutto in periodo di crisi!!!!

  16. Giampaolo Bovenzi

    É un sondaggio scandaloso. Può essere riassunto così:
    “E’ giusto che la Chiesa paghi l’ICI?
    No
    No
    No
    No
    No
    No”
    Scegli la risposta corretta!
    Siete inutili, almeno una buona parte, alla società!

  17. Giorgio Mancini

    Mi pare manchi il tasto “Sì”.

  18. Arcangelo Misurati

    Ma quale ICI! ICI significa Imposta Comunale sugli IMMOBILI. Come può la Chiesa essere tacciata di immobilità, Essa che è perennemente in cammino per guidare l’umanità intera verso la salvezza? Coloro che appoggiano la legge bruceranno sicuramente all’inferno per l’eternità.

    • TBJ1118

      Non capisco se tu sia del tutto idiota o solo un troll… nel primo caso sappi che la fede che tu propugni tanto non sopravvivera’ altri 50 anni, nel giro di due generazioni questa puttanata epocale della religione sara’ eliminata, finalmente, dal mondo acculturato. Nel secondo caso, lol.

    • Li Bai

      È molto carino che tu ti preoccupi delle nostre anime ma sarai d’accordo che se preferisco bruciare all’inferno sono affari miei (anche se non credo succederà) immobile mio caro è un termine giuridico che non si riferisce alla capacità di muoversi di chi ci abita quanto alla caratteristica che quella parte di capitale ha di essere un edificio, ora, questo paese regala alla chiesa cattolica romana i soldi di cui la medesima campa (certo trattando come inesistenti i suoi beni immobiliari che generano ricchezza se non altro con i loro servizi, per non parlare degli affitti) e ha come regola generale che chi occupa un pezzo della sua terra deve una tassa alla comunità… dunque se la chiesa fa parte della comunità per le sue attività di prelievo perché non può anche contribuire alle ormai magre casse dello stato? questo per non parlare del fatto che la chiesa prende soldi anche da chi non ne fa parte e non vuole entrarci per gli ormai antichi patti lateranensi, 8×1000 o meno…

    • O mamma!! Sono sconvolta O.o Bruciare all’inferno?? Ma dove siamo? Al periodo dell’Inquisizione???

  19. D.

    Ma oh! È possibile che le risposte di questi sondaggi siano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a vostro piacimento? E se volessi votare “PAGATE STE CAZZO DI ICI” come faccio? Una preghierina? E poi perchè dovrebbero pagarla solo i centri Buddhisti? Credete veramente di essere meglio di loro? Siete ridicoli, nel vero senso del termine.

    • Perchè il buddismo è una falsa religione. E’ poco più che una superstizione, lo ha detto anche il Papa.

      • TBJ1118

        E certo, come il maccellaio che dice che il verduriere caga sull’insalata…siete dei buffoni, il buddhismo ha molta piu’ dignita’ di esistere della vostra sporca religione. E poi, poco piu’ che una superstizione? Ma non ti vergogni? Con quello a cui credi tu??? Ma cazzo, il bue che da del cornuto all’asino. Fate schifo, siete un insulto all’intelletto che per evoluzione avete ricevuto. Per fortuna siete degli integralisti anacronistici ed entro un paio di generazioni il cristianesimo sara’ scomparso dal mondo evoluto.

      • Li Bai

        dimostri di non conoscere molto il buddismo che è una religione a tutti gli effetti avendo una dottrina 🙂 P.S. si va bhe il papa ha detto anche che i preservativi favoriscono il contagio di malattie sessuali…

      • God Dog

        Se lo dice il Papa allora è giustissimo! 😉

      • A.

        Ah beh se lo ha detto il Papa..

  20. Roberto Grendene

    applausi per questo blog 🙂

    il problema è che la satira non ha futuro: in giro c’e’ chi farebbe quel sondaggio seriamente 😦

    • Li Bai

      tu ti sei accorto che quel sondaggio lascia spazio solo ad un tipo di opinione? non mi pare abbia l’imparzialità che lo renderebbe attendibile… la satira non ha futuro quando c’è qualche fessacchiotto che si offende 🙂

  21. Bellissimo! Talmente stupido che potrebbe davvero essere cattolico,

  22. anche le moschee dovrebbero pagare l’ici, anzi dovrebbero pagarla doppia!!

  23. Li Bai

    ma potreste fare come facevano i francescani, gli accattoni, come descrive anche Manzoni, da chi aveva voglia di regalargli qualcosa, invece di fare i parassiti anche con chi preferirebbe non sfamarvi; cosa dite che potrebbe pensarne il vostro dio se esistesse? va bhe che il gesù dei vangeli sta sempre a mangiare a scrocco a casa di qualcuno ma in genere erano amici suoi; perché la chiesa dovrebbe essere esente da quelle poche tasse che rispetto ai comuni mortali dovrebbe cacciare?

  24. Giovanni

    Questo sito è veramente assurdo, il sondaggio non ha senso perché manca la risposta più ovvia: “Si per i luoghi dove effettua esercizi economici, no per i luoghi di culto come per tutte le altre religioni”; e le citazioni che ci sono nel banner in alto son tutte estrapolate dal loro contesto e non sono veritiere, Albert Eistein per esempio scrive chiaramente di essere ateo e di ritenere la religione cristiana una superstizione, quando Giordano Bruno dice “ho sbagliato…” la frase completa è “Ho sbagliato quando ho creduto di poter chiedere alla Chiesa di combattere un sistema di superstizione, d’ignoranza, di violenza”; ciò mi porta a pensare che questo sito sia un troll.

  25. God Dog

    Vendete il Papa e il Vaticano. I cinesi comprano tutto!

  26. Pingback: Best level ever??

  27. Ratzingkeiser

    E che uno ci prova a leggere certi blog supponendo che esista un punto di vista filovaticano in buona fede che ti offra una prospettiva alternativa al generatore di insulti automatico alla chiesa che diciamocelo, è un po troppo di uso comune, e invece si finisce col rimanere delusi e avviliti dalla constatazione che voi vedete veramente gli asini che volano. Eddai! ma se anche riconosceste che l’ICI sia giusta da pagare e che i miracoli possono essere spiegati scientificamente, questo toglierebbe valore a cristo come modello pedagogico sociale e la religione come strumento di costruzione di civilta come è stato da sempre indipendentemente da se sei buddista o ebreo o islamico o perfino scintoista? Anche il comunismo vuoi o non vuoi aveva costruito uno stato civile, fondato sull essere d’accordo su cosa fa bene al popolo e cosa non lo fa, che per fortuna è naufragato nel momento in cui sono emerse tutte le contraddizioni e le abberrazioni dello stesso, ma per la comunita cattolica questo non è ancora successo, significa che il sistema funziona, (parlo di sistema morale, non politico naturalmente che quella è solo amministrazione), cosa cazzo ve ne frega di ammettere che l?ICI va pagata che cristo era un frikkettone che i miracoli beato chi ci crede? anche il card. Martini vi avrebbe detto: Sveglia! cosi non ci crede piu nessuno!!

  28. Gianluca

    L’opzione “Sì, è giusto” non la vedo tra le sei possibilità di scelta, perché?
    Sì, è giusto che paghi!

  29. LaFemmina

    E’ fantastico, ci cascano tutti! Mi ripeto: l’autore di questo blog è un genio della satira!!!

  30. enyo

    ma che sondaggio è???? ahah non c’è la risposta giusta! E cioè: la hiesa paghi l’ICI come tutti coloro che possiedono immobili, tanto più che non si tratta di prime case bensì di infinite costruzioni-possedimenti (non si sta parlando delle cappelle ovvio ma di tutti i palazzi che il Vaticano possiede) Siete ridicoli! E un sondaggio così è falso, falsato e fascista! Ovviamente infatti mi cancellerete tale commento.. sicuro! Se lo lascerete sarà solo perché dovrete far vedere che non siete “cattivi”.. Signori, la religione è un conto e non si tocca ma tutto il resto è robaccia degli uomini.. anche come voi, che vi prestate!

  31. Francesco Sapiddu

    Ma non vi rendete conto cari SCIENZA E FEDE che vi state autoridicolizzando con questo sondaggio? Ma che pensate che tutti quelli che vi leggono, sono incapaci di intendere e di volere? Anche un fervente cattolico con una normale dose di capacità intellettiva, starà pensando: ” ma a cu vuliti pigghiari pù culu?” ahuauhauhuahuahua

  32. Rocco

    Siete veramente ridicoli! Che bel sondaggio! Io sn stufo di lavorare per pagare le vostre pazzie… E poi devo vedere a lavoro un cardinale che paga con la carta di credito con su la sigla caritas spa.. ma andate a zappare!

  33. Gino - Napoli

    Mi colpisce un sondaggio dove semanticamente è possibile rispondere solo NO. Manca una voce che dica semplicemente “Sì in ogni caso”. Sapete, in un sondaggio bisognerebbe lasciare a tutti la possibilità di dire la sua, non solo a chi la pensa come voi. Comunque si concluda il sondaggio, potrete dire: la maggior parte degli Italiani non vuole che la Chiesa paghi l’IMU. Certo, non c’è modo di dire diversamente! Purtroppo, talvolta, nei contesti cattolici manca non solo la democrazia ma anche l’onestà.

  34. GIUSEPPE

    NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO, TUTTO CIò CHE PRODUCE REDDITO, DEVE ESSERE SOGGETTO ALLE LEGGI CHE TUTTI, NOI, DOBBIAMO RISPETTARE!!!

  35. carlo

    NON ESISTE, TUTTO CIò CHE PRODUCE UN REDDITO, DEVE CONTRIBUIRE ALLA BISOGNA DELLA COMUNITA!; Foss’anche di proprietà ultraterrena!!!

  36. alex

    Ma che sondaggio è?? Mettete una risposta: SI LA CHIESA DEVE PAGARE.
    Sul suolo ITALIANO DEVONO PAGARE.

  37. Leonardo

    Il bello di navigare in questo sito è vedere quanta gente navighi su internet e parli letteralmente a caso. Nessuno ha capito che è una presa per il culo? Secondo voi le citazioni che scorrono a inizio pagina (quelle sullo sfondo nero) possono essere vere? Sapete chi erano Giordano Bruno e Galileo? Può esistere un sondaggio del genere?!?!

  38. Roberto Grendene

    beh, Leonardo, trascuri il fatto che ci sono centinaia di siti che seriamente sostengono posizioni medievali, che in un paese laico e civile troverebbero spazio solo nella satira

  39. Giovanni

    Questo sondaggio dovreste farlo ai laici. Non ai Cristiani.
    E’ giusto che un ateo o un laico debba mantenere con le loro tasse voi e tutto lo stato Pontefice?

  40. hahaha e questi sarebbero scienziati?
    Manca la risposta piú ovvia, sí deve pagare come tutti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...